assistenza-clienti-spediamoweb assistenza@spediamoweb.com
numero-di-telefono-spediamoweb +39 350 5203010

Come imballare un pacco

Come imballare un pacco con Spediamoweb.com? Questa domanda non sempre scontata, merita una risposta completa ed esaustiva. Innanzitutto noi di SpediamoWeb prestiamo sempre estrema attenzione ad ogni singolo pacco trasportato, ma il merito del successo è sempre il mittente che esegue un ottimo imballaggio!

Seguendo questi semplici consigli su come imballare un pacco, sarà possibile evitare spiacevoli imprevisti come danneggiamenti della merce. Proteggere la merce spedita con imballaggi adeguati e tecniche di imballaggio adeguate in relazione alla merce da spedire, è una procedura indispensabile da svolgere per la buona riuscita del trasporto. Ecco alcuni suggerimenti su come imballare un pacco per un trasporto in totale sicurezza.

Presta moltissima attenzione a questa sezione del sito e segui attentamente le informazioni riportate. Accetta i consigli pratici che seguono, anche se li consideri “scontati” o poco importanti, in quanto fondamentali per una buona riuscita dell'imballaggio.

come spedire un pacco

Usa scatole di cartone integre e prive di etichette

La prima regola da seguire per imballare correttamente un pacco, ogni oggetto va inserito in una scatola di cartone che deve essere perfettamente integra e priva buchi o strappi. In caso l'imballaggio non sia conforme a quanto indicato, il corriere può riservarsi di non effettuare la spedizione pianificata, per imballaggio non conforme alle normative sui trasporti.
Questa indicazione su come imballare un pacco non contrasta il rispetto dell'ambiente. Desideri utilizzare cartone riciclato? Ottima idea: l’ambiente ve ne sarà grato e Spediamoweb.com sostiene in pieno la vostra scelta! Ma l'importante è assicurarsi che non siano presenti vecchie etichette cartacee ancora appiccicate sulle superfici esterne dell'imballaggio. Queste etichette o codici a barre potrebbero generare alcuni errori e complicare il trasporto da parte del corriere espresso. Quando si decide di utilizzare una scatola di cartone non nuovo, bisogna accertarsi che tutte le facce della scatola siano prive di etichette. Solo in questo modo non si avrà alcun problema, ed allo stesso tempo avrai rispettato l'ambiente!
Un’ultima indicazione riguarda la tipologia di cartone ondulato da utilizzare, Spediamoweb.com vi consiglia di utilizzare sempre cartoni a doppia onda, ovvero i cartoni a doppio spessore. Questo tipo di scatole, resiste meglio alle sollecitazioni e sobbalzi del trasporto e riduce i rischi di danneggiamenti.


Imballare pacchi per spedire oggetti fragili

Il corriere espresso SpediamoWeb si distinge dalla concorrenza, per la professionalità e l'estrema attenzione nei confronti dei clienti e ogni singolo pacco trasportato. Ma è sempre il mittente, ovvero chi realizza l'imballaggio che dovrà imballare al meglio la merce!
Come imballare prodotti fragili da spedire? Se presumi che gli oggetti che necessiti spedire possano rompersi con lievi sobbalzi, proteggili usando pluriball e polistirolo. Questi materiali hanno appunto la principale funzione di attutire ogni urto ed evitare spiacevoli rotture durante il trasporto della merce fragile.


Chiusura del pacco perfetta, nessuna sporgenza

Ci sono altri aspetti da devi tenere in considerazione quando si decide di imballare un pacco. Uno riguarda la chiusura della scatola di cartone: metti il nastro adesivo in modo che il pacco non si apra per nessun motivo, anche capovolgendolo su un lato, o rovesciandolo, per fare questo ti consigliamo di abbondare con il nastro adesivo, passandolo molte volte attorno alla scatola e principalmente nei suoi bordi, per sigillare al meglio tutte le fessure, ovvero le parti della scatola che tendono prevalentemente ad aprirsi. Se hai modo, per adedire al meglio il nastro adesivo alla scatola di cartone, utilizza gli appositi dispenser da imballaggio.
Il secondo aspetto, è relativo alla questione delle sporgenze dalla scatola di cartone da spedire. Per evitare questo, è sempre necessario verificare accuratamente che non sporga nulla dal pacco che si sta imballando. I corrieri di SpediamoWeb infatti non ritireranno pacchi imballati male e con sporgenze. Da professionisti del settore logistico quali sono, possono rifiutarsi di ritirare qualsiasi pacco con presenti delle sporgenze! Per evitare questo inconveniente, ti consigliamo l'utilizzo di pacchi sufficientemente grandi, ed in grado di contenere la merce da spedire.


Come imballare bottiglie e contenitori in vetro

Spediamoweb.com non può spedire liquidi soprattutto se contenitori di vetro non perfettamente imballati e inseriti in cantinette di polistirolo. Questo perché i contenitori di vetro potrebbero danneggarsi, per via degli scossoni e degli urti durante il trasporto della merce, facendo riversare i liquidi anche sul restante contenuto del pacco e degli altri pacchi spediti, danneggiando la merce contenuta in questi ultimi.
In caso di danneggiamento è previsto il pagamento di una penale per i danni causati alla merce trasportata da parte del corriere, ovvero gli altri pacchi.
Per spedire liquidi, è assolutamente fondamentale acquistare prima delle cantinette in polistirolo. Questi imballaggi dedicati permettono di spedire contenitori in vetro riducendo al minimo la possibilità di danneggiamento. Le cantinette in polistirolo si reperiscono facilmente in vendita ed a costi molto convenienti. Senza questa forma di imballaggio, è assolutamente vietato spedire bottiglie e contenitori di vetro, vuoti e pieni di liquidi e di qualsiasi genere. Spediamoweb.com ti invita a seguire queste normative: oltre ridurre il rischio di danneggiamento della tua merce, rispetterai gli altri clienti che affidano le loro spedizioni ai nostri servizi di spedizione!

Spedire olio d'oliva con Spediamoweb.com

Se ti stai chiedendo come imballare un pacco per spedire l’olio di oliva contenuto in lattine di metallo sigillate ermeticamente, sei nella sezione giusta. La preparazione della scatola da spedire in questo caso richiede più attenzione e l'utilizzo di appositi materiali da imballaggio:

•    scatola di cartone dopppia onda e resistente
•    fogli di polistirolo da minimo 1,5 cm di spessore
•    pellicola estensibile da imballaggio
•    nastro adesivo.

Gli accessori opportuni per realizzare un imballaggio idoneo sono il cutter (taglierino), il dispenser per il nastro adesivo e un carrellino per far ruotare il pacco durante l’imballaggio con la pellicola estensibile.

Una volta aperta la scatola di cartone doppia onda, sarà necessario apporre ai suoi bordi i fogli di polistirolo, successivamente inserendo le latte di olio d'oliva chiuse ermeticamente, sarà necessario separare una latta dall'altra con ulteriori strati di fogli di polistirolo.

Effettuata questa procedura, non rimane che chiudere saldamente la scatola di cartone, avvolgendola al meglio con il nastro adesivo, sopratutto nei lati della scatola, ed avvolgerla con più giri di pellicola estensibile, al fine di evitarne l'apertura in caso il pacco venga trasportato su un lato della scatola, o su sollecitamenti durante il trasporto.

Come imballare oggetti particolari da spedire

Quando si ha l'esigenza di spedire oggetti di piccole dimensioni e dalle forme regolari, le regole su come imballare un pacco si riducono a pochi e semplici passi. La questione, si complica quando hai la necessità di spedire merci particolari. Di seguito alcuni consigli che possono essere d’aiuto.
Un oggetto sicuramente complesso da spedire è una bicicletta. Ma ovviamente non puoi lasciarla così com’è! Dovrai per forza smontarla in ogni sua parte, ruote, sellino e tutte le altre parti movibili. Poi dovrai riporre il tutto in una o più scatole, evitando accuratamente sporgenze e strappi sulla scatola di cartone utilizzata come imballaggio. Infine sarà necessario eseguire attentamente le procedure per imballare tutti gli altri oggetti.
Tralasciando le biciclette, questo vale anche per oggetti delicati come i quadri, per esempio i quadri di valore o quadri contenenti parti in vetro non possono essere spediti. Per gli la restante merce, occorrono imballaggi appositi e resistenti. Ad esempio con una cassettina in legno e con del cartone spesso almeno un centimetro.


Gli ultimi consigli utili su come imballare un pacco

In questa guida ti abbiamo dato molte indicazioni utili ma fondamentali per imballare al meglio un pacco da spedire con corriere espresso. Nonostante questo, prima di concludere l’imballaggio ed attendere il ritiro a domicilio da parte del corriere espresso, scrivi in modo evidente su un lato del pacco che devi spedire il numero di spedizione (numero di tracking) l’indirizzo completo del mittente e quello del destinatario, in questo modo semplificherai notevolmente il lavoro degli spedizionieri ed ridurrai al minimo possibili errori di spedizione.

Assistenza Clienti

 

Da Lunedì a Venerdì
9.00 / 13.00 - 14.00 / 19.00

phone +39 350 5203010

email assistenza@spediamoweb.com